Logistica&distribuzione -

Slide
Logistica
Slide
Logistica

Logistica automatizzata, distribuzione capillare.

Un sistema integrato magazzino-trasporti per una distribuzione AxB, AxC e AxD di prodotti biologici all’ingrosso

L'impianto logistico

Per i servizi di prelievo, preparazione ordini e consegne su tutto il territorio nazionale, ci affidiamo a EcorWay, il cui modello logistico è orientato a garantire un efficiente livello di servizio ad ampio raggio.

L’impianto logistico è composto da un centro distributivo a Bologna per lo stoccaggio della merce e la preparazione degli ordini e sette transit point, distribuiti sul territorio nazionale, che fungono da snodi tra la trazione primaria e quella secondaria.

È un sistema complesso e articolato che permette di gestire 12.000 prodotti, mantenere una catena del freddo di qualità, attivare la logistica di rientro per i supporti di spedizione, offrire servizi specializzati rispetto alle esigenze di dettaglio dei clienti. Questo modello logistico è risultato di anni di esperienza e di competenze ormai ben radicate nelle squadre operative.

L'automazione

Partendo dall’obiettivo primario di creare ambienti di lavoro confortevoli e procedure che siano il meno impattanti possibile dal punto di vista dell’integrità fisica della squadra, è stato sviluppato un sistema di automazione logistica per supportare gli operatori nelle operazioni a basso valore aggiunto e in quelle che comportano sforzi fisici notevoli. L’intento è mettere in relazione le opportunità tecnologiche con le competenze degli operatori, per costruire attività efficienti e in grado di garantire processi di qualità.

La cura nella conservazione

Nel centro di distribuzione di Bologna vengono stoccate 12.000 referenze, in tutti i range di prodotto e di temperatura: ortofrutta, frigoconservati, surgelati, food e no-food. 

Oltre ai prodotti confezionati ambient, il magazzino attualmente gestisce 300 articoli ortofrutticoli, diversi ogni stagione, che vengono conservati a temperature e condizioni di umidità differenti a seconda delle caratteristiche specifiche di ogni prodotto, circa 1.300 frigoconservati (mantenuti a una temperatura tra i 2° e i 4°C) e oltre 100 surgelati (stoccati a una temperatura di -24°C). La catena del freddo è garantita dall’utilizzo di mezzi di trasporto refrigerati e, per la movimentazione di surgelati e frigoconservati, di  supporti di spedizione isotermici (box di polistirolo e roll frigo) raffrescati col ghiaccio secco.

La distribuzione

Polo logistico

Una struttura da 49.000 mq, 45 buche di carico e la possibilità di gestire tutti i range di temperatura coerentemente con le caratteristiche dei nostri prodotti.

Movimentazione merci

Una squadra operativa 24h/24h per garantire la spedizione di 7,5 milioni di colli/anno grazie a infrastrutture tecnologiche all’avanguardia in ogni ambito operativo.

Distribuzione

Più di 100.000 spedizioni all’anno, in notturna o diurna, su pallet o su roll, per garantire modelli di servizio adeguati alle esigenze dei nostri clienti.

Sostenibilità

Tecnologie costruttive, energia solare, sistemi di recupero del calore, imballi riutilizzabili, mezzi a metano: la volontà di una logistica sempre più verde.

Diventa cliente BiotoBio

Il miglior grossista di prodotti biologici

Qualità e trasparenza sono i pilastri su cui si basa la nostra azienda.

Ogni giorno, grazie alla distribuzione capillare su tutto il territorio italiano, raggiungiamo migliaia di erboristerie, negozi di alimentazione naturale, attività horeca e farmacie.

Diventa cliente in pochi e semplici passaggi ed entra in un mondo di prodotti certificati e servizi ad hoc dedicati agli operatori professionali.