I dolcificanti alternativi: un viaggio alla scoperta delle alternative allo zucchero bianco.

Il mondo dell’alimentazione naturale è sempre stato orientato verso la scelta di dolcificanti alternativi allo zucchero bianco. Noi ti invitiamo a fare un dolcissimo viaggio insieme a noi alla scoperta di tutti i prodotti che conferiscono naturalmente dolcezza.

ERITRITOLO

L’ultima novità dell’assortimento di dolcificanti alternativi a marchio Fior di Loto è l’eritritolo, viene ottenuto tramite fermentazione.Nella sua forma naturale, lo troviamo in piccole quantità nei meloni maturi, nelle pere o nell’uva, ma anche nel vino o nel formaggio e nei pistacchi. Il potere dolcificante dell’eritritolo è di circa il 60-70% rispetto allo zucchero bianco. È ideale per realizzare bevande estive o ghiaccioli. Ottimo anche utilizzato nella preparazione di prodotti da forno e dolci. Se si usa l’eritritolo per dolcificare e si vuole ottenere la dolcezza dello zucchero bianco, la quantità deve essere aumentata di circa un quarto.

XILITOLO

Questo edulcorante si trova nelle fibre di molte piante, tra cui la canna da zucchero, il mais e la betulla. Il nostro xilitolo biologico è ottenuto dalla lavorazione del mais. È ideale per dolcificare bevande calde e fredde e per la preparazione di dolci e marmellate, con il 40% in meno di calorie rispetto allo zucchero. Si può utilizzare come ingrediente all’interno delle ricette, sostituendo la quantità di zucchero con la stessa quantità di xilitolo.

FRUTTOSIO

Ha potere edulcorante superiore allo zucchero, per questa ragione è possibile utilizzarlo in dosi ridotte. Dal punto di vista calorico non vi sono particolari vantaggi, se non nella riduzione della quantità utilizzata.

L’AGAVE

Dalla nota Agave Tequilana del Messico si ottiene una valida alternativa allo zucchero tradizionale. Noi abbiamo 3 prodotti a base di agave, che dolcificano circa il 60% in più dello zucchero: Dolce Agave bio in polvere e in cristalli, sciroppo d’agave bio.

LO ZUCCHERO DI COCCO

Lo zucchero di cocco è estratto dal nettare dei fiori della palma da cocco. Ha un gusto intenso, fruttato e leggermente speziato.

LO SCIROPPO D’ACERO

Ottenuto dalla concentrazione della linfa dell’acero, è un ottimo dolcificante naturale. L’estrazione della linfa avviene in modo meccanico durante la fase di riposo vegetativo della pianta, senza danneggiarla. Lo sciroppo d’acero di grado C ha un gusto intenso.

LO SCIROPPO DI RISO

Lo sciroppo di riso è un dolcificante ricavato dalla scissione dell’amido del cereale in zuccheri semplici grazie all’aggiunta di enzimi. Il nostro è confezionato nella pratica confezione squeeze con il tappo “apri e chiudi”, che permette di conservare più a lungo il prodotto una volta aperto.

IL MALTO D’ORZO

Il malto si ottiene dalla cottura in acqua dell’orzo biologico germogliato. Ha un potere dolcificante inferiore rispetto allo zucchero, perché contiene un’alta percentuale di acqua.

IL MIELE

Prodotto elaborato dalle api operaie dal nettare dei fiori, è composto essenzialmente di differenti zuccheri, soprattutto di glucosio e di fruttosio.